Torta Frankeinstein senza glutine e lattosio
Ecco una torta davvero divertente, fresca e morbida, dove il cocco si fonde magnificamente con la menta. Rigorosamente da realizzare con i vostri bimbi, la Torta Frankeinstein senza glutine e lattosio può essere utilizzata per Halloween o per qualsiasi altra occasione bizzarra! E per la decorazione … libero sfogo alla fantasia!!
Ingredienti: (1 misurino = 1 vasetto di yogurt da 125 ml)
- 1 YOGURT DI SOIA GUSTO COCCO ( o yogurt ad alta digeribilità)
- 2 misurini di FARINA DI COCCO
- 2 misurini di MIX DOLCI SENZA GLUTINE ( MIX IT!, MIX DOLCI BARILLA…)
- 1 misurino di ZUCCHERO
- 2 misurini scarsi di SCIROPPO DI MENTA
- 1 misurino di OLIO DI SEMI
- 1 bustina di VANILLINA
- 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI
- 100 gr. CIOCCOLATO FONDENTE
- 2 UOVA GRANDI
- Tempo di preparazione: 15 minuti + tempo per decorare
- Tempo di riposo: 1 ora (facoltativo)
- Tempo di cottura: 40 minuti a 180°
- Difficoltà: Facile
Per iniziare la vostra Torta Frankeinstein senza glutine e lattosio sbattete per 3 – 4 minuti con la frusta elettrica alla massima velocità i tuorli con lo zucchero, finchè non diventano chiari e spumosi.
Aggiungete l’olio a filo, lo sciroppo di menta e la farina di cocco, sempre continuando a mescolare.
Unite quindi il mix di farine senza glutine ,a cui avrete precedentemente mescolato la vanillina e il lievito.
Montate a neve ben ferma gli abumi con la frusta elettrica e uniteli al composto mescolando lentamente con movimenti dall’alto verso il basso.
Versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, livellatela bene e cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa. Non preoccupatevi se la superficie si scurisce in cottura e sparisce il colore verde, rimane comunque ben presente all’interno.
Quando la vostra Torta Frankeinstein senza glutine e lattosio è completamente fredda sistematela su un vassoio e procedete alla decorazione: per esempio eliminando parte della crosta superficiale per fare riaffiorare il colore e modellandone altra per rappresentare i capelli.
Sciogliete il ciocccolato fondente a bagnomaria, quindi sistematelo in un sac-à-poche (o penna per decorazioni in silicone) e procedete alle rifiniture del volto.
A decorazione ultimata vi consiglio di metterla in frigo per un’oretta, giusto per fare indurire bene il cioccolato fondente.
Buon Divertimento a tutti!!
Per la sua freschezza e la sua simpatia questa torta piace sempre moltissimo a tutti… Ovviamente potete anche fare una decorazione più tradizionale ricoprendola semplicemente di cioccolato fondente (o Nutella) e cospargendola con qualche cucchiaiata di farina di cocco.