Oggi vi voglio proporre questa gustosissima Torta al Grano Saraceno senza glutine e lattosio ovviamente. E’ di origine altoatesina, ha una base rustica ma con ripieno dolcissimo di marmellata ai mirtilli ed è un’ esplosione di sapori genuini e assolutamente da provare! A me ricorda tanto la torta fatta dalla nonna di un mio carissimo amico di Bolzano appunto…e che divoravamo sui prati da bambini!!!
- 250 gr FARINA DI GRANO SARACENO
- 250 gr BURRO SENZA LATTOSIO (O MARGARINA VEGETALE)
- 250 gr ZUCCHERO
- 6 UOVA
- 50 gr zucchero a velo
- 250 gr FARINA DI MANDORLE
- ½ vasetto MARMELLATA DI MIRTILLI ROSSI o NERI
[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
TEMPO DI COTTURA: 45 minuti
DIFFICOLTA’: FACILE[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
Preparazione
Iniziate la vostra Torta al Grano Saraceno senza glutine e lattosio lavorando il burro senza lattosio (o la margarina) con metà dello zucchero, fino ad ottenere una crema liscia.
Quindi aggiungete i tuorli uno alla volta, avendo cura di amalgamarli bene.
Unite la farina di grano saraceno, lo zucchero a velo e la farina di mandorle e , sempre mescolando, aggiungete l’altra metà dello zucchero.
Montate a neve i bianchi separatamente e uniteli lentamente al composto, con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e infornate in forno caldo a 170° C – 180°C per 45 minuti circa.
Sfornate la vostra Torta al Grano Saraceno senza glutine e lattosio e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Quando è fredda tagliatela a metà, farcitela con marmellata di mirtilli rossi o neri ( i miei preferiti!) e riposizionate la torta.
Se volete potete spolverizzare leggermente la superficie con zucchero a velo.
Buon appetito!!
Se volete divertirvi potete ricoprire questa morbidissima Torta al Grano Saraceno senza glutine e lattosio con una glassa al cioccolato fondente e dare libero sfogo alla vostra fantasia per la successiva decorazione… oppure se preferite mantenere un aspetto più rustico anche solo con una semplice spolverizzata leggera di zucchero a velo apparirà favolosa!