Preparazioni base

Pasta Frolla senza glutine e lattosio

Fare la Pasta Frolla senza glutine e lattosio bene è stata una vera sfida, almeno per me! Sarà che la Pasta Frolla è una della basi più diffuse e forse più duttili che io conosca, che può essere utilizzata per fare biscotti, crostate, ma anche girelle e torte salate … Sarà che io adoro i dolci semplici, rustici, con un pò di imperfezioni che fanno apprezzare il lavoro che ci sta dietro … ma io l’ho sempre amata molto. E anche da celiaca non avevo nessuna intenzione di rinunciarvi! Così dopo innumerevoli tentativi non sempre presentabili, finalmente un risultato buono! Eccovi la mia ricetta e … fatemi sapere che ne pensate!

Ingredienti:
  • 250 gr. MIX IT! (o Mix per crostate Molino Rossetto...)
  • 100gr. ZUCCHERO SEMOLATO
  • 125 gr. BURRO senza lattosio
  • 1 UOVO MEDIO
  • La scorza grattugiata di 1 ARANCIA o di 1 LIMONE non trattati
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di riposo: 30 - 60 minuti in frigo
  • Tempo di cottura: a seconda della ricetta che sceglierete
  • Difficoltà: Media
Preparazione
Crostata cioccolato e arancia senza glutine e lattosio

Vi consiglio di iniziare la vostra Pasta Frolla senza glutine e lattosio impastando a mano velocemente il burro a pezzetti con lo zucchero. Successivamente aggiungete la farina senza glutine e la scorza dell’arancia o del limone grattugiata fino ad avere un composto sabbioso in modo uniforme.

Aggiungete l’uovo intero amalgamandolo leggermente con la forchetta e poi impastando con le mani.

Pasta Frolla senza glutine e lattosio

Quindi fate una palla con la pasta ottenuta, fasciatela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per un minimo di 30 minuti, meglio 60, controllando di tanto in tanto la consistenza (non deve essere troppo dura altrimenti faticherete troppo a stenderla).

Pasta Frolla senza glutine e lattosio

Stendete la vostra Pasta Frolla senza glutine e lattosio tra due fogli di carta forno infarinati con la farina di riso e sistematela in una teglia di medie dimensioni se vi serve come base di una crostata.

Se invece preferite farne dei biscotti, tagliate le forme che preferite e posizionatele su un nuovo foglio di carta forno già in teglia.

Ovviamente a seconda della ricetta in cui la utilizzerete e dello spessore con cui la stenderete varierà la durata della cottura in forno.

Attenzione a non lasciare la pasta troppo in frigo, rischierebbe di sbriciolarsi troppo mentre la stendete. Proprio per questo motivo NON vi consiglio di accelerare il tempo di riposo passando la vostra pasta frolla di riso 10 – 15 minuti in freezer, come a volte accade.

 
Crostata di More senza glutine e lattosio

Commenti

commenti