Panettone senza glutine e lattosio
Mettete un Panettone a tavola ed è subito Natale, qualunque stagione sia! Se poi è un meraviglioso Panettone senza glutine e lattosio soffice e profumato, ricco di canditi e uvetta umidi al punto giusto…beh è ancora più festa! Tanti Auguri a tutti!
Ingredienti:
- 300 gr. MIX PANE SCHAR
- 150 ml. ACQUA TIEPIDA + 3 cucchiai per uvetta e canditi
- 80 gr. ZUCCHERO
- 20 gr. MIELE
- 80 gr. BURRO senza lattosio o MARGARINA VEGETALE
- 3 UOVA INTERE
- 1 bustina di LIEVITO DI BIRRA SECCO
- la scorza grattugiata di UN LIMONE NON TRATTATO
- 80 gr. FRUTTA CANDITA
- 150 gr. UVETTA SULTANINA
- 3 cucchiai RUM
- 1 bustina di VANILLINA
- ZUCCHERO A VELO per spolverizzare ( facoltativo)
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di riposo per la 1 ° lievitazione: 20 minuti
- Tempo di riposo per la 2° lievitazione: 30 minuti
- Difficoltà: Media
- Tempo di cottura: 50 minuti a 170°
Per prima cosa mettete ad ammollare l’uvetta e i canditi nel rum e nell’acqua tiepida per 10 minuti.
Quindi potete procedere alla preparazione del vostro Panettone senza glutine e lattosio attivando il lievito con 50 ml di acqua tiepida; successivamente impastate bene insieme tutti gli ingredienti, compresa l’acqua e il rum della marinatura.
Lasciate lievitare l’impasto 20 minuti nella ciotola, coperto da un canovaccio umido.
Tenete invece da parte uvetta e canditi che dovranno essere inseriti al termine della 1° lievitazione, leggermente infarinati con un cucchiaio di Mix Pane (o qualsiasi amido).
Lavorate l’impasto delicatamente (gancio a foglia se usate l’impastatrice) in modo da amalgamare bene uvetta e canditi senza distruggerli.
Lasciate lievitare nuovamente 30 minuti in forno spento, questa volta però già nello stampo da panettone (o in una forma di carta rotonda).
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione finale, infornate il vostro Panettone senza glutine e lattosio in forno caldo a 170°C per 50 minuti.
Lasciate raffreddare direttamente nello stampo ma, a differenza del pane non copritelo, altrimenti resterà troppo umido all’interno.
Se siete amanti dello zucchero a velo potete spolverizzarne la superficie poco prima di tagliarlo…io non ho fatto in tempo, lo abbiamo letteralmente divorato!!
Se non volete usare il rum potete benissimo ammollare l’uvetta nell’acqua tiepida con due cucchiai di acqua di fiori d’arancio, è una gustosa alternativa senza alcool, che va bene per tutti, grandi e piccini !