Pane di Sorgo senza glutine e lattosio
Oggi vi voglio presentare il Pane di Sorgo senza glutine e lattosio, un pane rustico nel colore e nei profumi, che ricorda i pani integrali di un tempo, cotti a legna…E’ ottimo per accompagnare formaggi saporiti e brasati, ma anche per dare un tocco diverso a piatti leggeri e semplici. Che meraviglia scoprire cereali antichi e sapori nuovi, un connubio che sta alla base delle nostre radici.
Ingredienti:
- 200 gr. FARINA DI SORGO
- 300 gr. MIX PANE (Schar, Nutrifree...)
- 500 gr ACQUA TIEPIDA
- 2 cucchiai OLIO EXTRAVERGINE OLIVA
- 1 cucchiaino SALE FINE
- 2 cucchiaini ZUCCHERO
- 1 bustina di LIEVITO DI BIRRA
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di riposo per la 1° lievitazione: 15 minuti
- Tempo di riposo per la 2° lievitazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 35 - 40 minuti a 180°
- Difficoltà: Facile
Iniziate il vostro Pane di Sorgo senza glutine e lattosio mescolando insieme le due farine con il sale. Aggiungete il lievito di birra secco e lo zucchero e per ultimo l’olio extravergine di oliva e l’acqua tiepida.
Impastate energicamente e lasciate riposare 10 – 15 minuti per la prima lievitazione.
Trascorso il tempo necessario impastate nuovamente per almeno 5 minuti.
Versate quindi l’impasto nello stampo da Plumcake rifasciato precedentemente con carta forno unta e lasciate lievitare 40 minuti o fino al raddoppio del suo volume.
Infornate in forno caldo a 180° C per 35 – 40 minuti.
Appena sfornato mettete il vostro Pane di Sorgo senza glutine e lattosio su una gratella per dolci e fatelo raffreddare con un panno sopra se volete che la crosta rimanga morbida, oppure potete spennellare la superficie con olio extravergine quando è ancora caldo, gli darà una fragranza ancora più gustosa.
Questo Pane di Sorgo senza glutine e lattosio ha un colore scuro e un sapore aromatico, ma se lo preferite più leggero potete provare a diminuire la quantità della farina di Sorgo, risulterà un pane meno integrale ma comunque particolare e gustoso.