Pane morbido senza glutine e lattosio
Che cosa tende a mancare di più a un celiaco, soprattutto all’inizio? Il pane, ovviamente … Ecco quindi la necessità di condividere la ricetta del mio Pane morbido senza glutine e lattosio, delicato e soffice grazie alla doppia lievitazione, proprio per riscoprire un nuovo modo di cucinare, ma senza privarsi del gusto!
Ingredienti:
- 500 gr. MIX B PANE SCHAR
- 500 ml. LATTE DI RISO
- 2 cucchiai OLIO SEMI (o margarina vegetale)
- 1 cucchiaini SALE
- 2 cucchiaini ZUCCHERO
- 1 bustina LIEVITO SECCO
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di Riposo per la 1°lievitazione: 10 minuti
- Tempo di Riposo per la 2°°lievitazione: 40 minuti
- Tempo di cottura:40 minuti a 180°C
- Difficoltà:Facile
Iniziate a preparare il vostro Pane morbido senza glutine e lattosio prendendo la ciotola dell’impastatrice con il gancio K e setacciate la farina senza glutine con il sale, il lievito secco e lo zucchero.
Aggiungete l’olio (o la margarina vegetale) e il latte di riso precedentemente intiepidito e impastate per 5 minuti circa.
Lasciate lievitare nella ciotola coperto da un canovaccio inumidito per almeno 10 minuti. Se la temperatura esterna è fredda lasciatelo lievitare 5 minuti in più.
Trascorso il tempo della 1° lievitazione azionate nuovamente l’impastatrice e impastate per altri 5 minuti.
Foderate, quindi, lo stampo da plumcake con carta forno leggermente infarinata con farina di riso e versatevi il vostro impasto.
Livellate bene e spennellate la superficie con il latte di riso, quindi ponete a lievitare nel forno spento per 30 minuti circa, o fino a quando avrà un aspetto bello gonfio.
Trascorso il tempo della 2° lievitazione, infornate in forno caldo statico a 180°C per 40 minuti circa.
Quando il vostro Pane morbido senza glutine e lattosio è cotto lasciatelo raffreddare completamente su una gratella coperto da un canovaccio per mantenere la crosta morbida e la mollica umida.
Se volete la crosta ancora più umida e gustosa potete spennellarla con latte di riso appena uscita dal forno.
Invece se preferite una crosta più decisa lasciatelo raffreddare scoperto.
Questo pane è molto duttile, in quanto si conserva benissimo coperto per 3 – 4 giorni e tagliato a fette può essere tranquillamente congelato. Inoltre sempre a fette può essere utilizzato per fare i toast e grazie al latte di riso nell’impasto non secca troppo.