Chi non è mai stato ai famosi mercatini di Natale e non è rimasto affascinato dall’atmosfera e dai profumi di spezie e vin brulè che li circondano? Beh io ho avuto la fortuna di andare in Alsazia e di assaggiare il loro famoso Pain d’épices appena sfornato e …. ne sono rimasta letteralmente stregata! Così tornata a casa ho cominciato a fare una serie di prove e il risultato che ne è uscito è uno splendido Pan di Spezie Alsaziano senza glutine e lattosio bello morbido e profumatissimo, che ricorda l’Alsazia … Provatelo, vi assicuro che dopo niente in cucina sarà più come prima!
- 150 gr MIELE MILLEFIORI o ACACIA
- 200 ml LATTE ALTA DIGERIBILITA’ o LATTE DI RISO
- 60 gr ZUCCHERO DI CANNA
- 100 gr FARINA DI GRANO SARACENO
- 100 gr FARINA DI RISO
- 50 gr FARINA DI CASTAGNE
- 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
- 2 cucchiaini per ognuna di queste spezie:
- NOCE MOSCATA , CANNELLA, ANICE STELLATO E CHIODI DI GAROFANO
- 2-3 bacche di CARDAMOMO
- 200 ml MARMELLATA DI ARANCE (senza pezzi)
[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
- Tempo di Preparazione: 15”
- Tempo di cottura: 40”
- Difficoltà: Media
[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
Preparazione
Sciogliete il miele e lo zucchero nel latte (o latte di riso) tiepido, non deve assolutamente bollire, ma scaldarsi poco a poco altrimenti lo zucchero e il miele non riusciranno a sciogliersi ed amalgamarsi bene al latte.
Aprite le bacche di cardamomo con un coltellino appuntito ed estraete solo i semini, pestateli bene con un pestacarne e aggiungete la polvere ottenuta alle altre spezie.
Aggiungete le farine precedentemente mescolate con il lievito e tutte le spezie.
Versate il composto in una teglia da plumcake rivestita da carta forno e infornate subito a 150° C per 40”.
Verso la fine della cottura scaldate qualche cucchiaio di marmellata con uno – due di acqua, in modo da diluirla un po’.
Appena sfornato il pan di spezie cospargete subito la superficie con la marmellata di arance precedentemente diluita e scaldata.
Aspettate qualche minuto che si assorba la marmellata e togliete il pan di spezie dallo stampo.
Lasciate raffreddare su una gratella e … gustatevi un pezzetto di Alsazia !
Questo dolce deve mantenere la sua umidità per conservare la sua pastosità. Pertanto fatelo raffreddare su una gratella ma appena freddo conservatelo in una scatola di latta. Se conservato correttamente dura fino a una settimana.