Nutella Home Made senza glutine e lattosio
Buongiorno! Eccomi a presentarvi una delle preparazioni base in assoluto più gradite sia da grandi che da piccini! Questa Nutella Home Made senza glutine e lattosio è una crema spalmabile al cioccolato golosa e incredibilmente buona, che non ha nulla da invidiare alla “sorella famosa”. Ovviamente è ottima da spalmare sul pane per un buon risveglio, per una merenda semplice e genuina, ma anche a cucchiaiate per raddrizzarsi una giornata no…
Ingredienti:
- 1/2 tazza di ZUCCHERO DI CANNA CHIARO
- 1/2 tazza di NOCCIOLE SPELLATE E TOSTATE
- 300 gr. CIOCCOLATO FONDENTE al 50% o al 70%
- 1 bicchiere di LATTE DI MANDORLA (o LATTE DI RISO)
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: Molto Facile
Per cominciare a preparare la vostra Nutella Home Made senza glutine e lattosio polverizzate lo zucchero di canna nel frullatore fino a renderlo fine come farina.
Aggiungete le nocciole già spellate e tostate e proseguite a frullare per 5 minuti o fino a che si forma una crema densa e omogenea.
Quando la crema ha ottenuto una consistenza adeguata, aggiungete il cioccolato fondente a pezzi e frullate ancora qualche minuto.
A questo punto aggiungete a filo il latte di mandorla (o latte di riso se preferite) e frullate il tempo necessario a farlo assorbire dalla crema.
Versate la vostra crema al cioccolato in un pentolino con il doppio fondo o antiaderente e cuocete a bagnomaria per 20 minuti, sempre mescolando per evitare che si attacchi.
A cottura ultimata invasate ancora bollente la vostra Nutella Home Made senza glutine e lattosio, in contenitori di vetro puliti con chiusura ermetica e chiudete immediatamente. Il calore creerà il sottovuoto, che consentirà la conservazione fino a un massimo di un mese ….anche se a casa mia non resiste più di una settimana!!
Come immaginerete questa Nutella Home Made senza glutine e lattosio ha un’infinità di utilizzi in cucina, ma trovo possa essere anche un’idea originale come pensiero natalizio, da confezionare in vasetti graziosi, magari abbinati a un sacchettino di biscottini fatti da voi…