Muffin di Halloween senza glutine e lattosio
Dolcetto o scherzetto?! Con le prossime feste in avvicinamento non potevano certo mancare questi simpatici Muffin di Halloween senza glutine e lattosio, morbidi e profumati all’arancia e arricchiti dal cioccolato fondente … che ne dite, sono abbastanza paurosi?!?
Ingredienti per 6 Muffin :
- 50 gr. FARINA DI RISO
- 50 gr. FECOLA
- 50 gr. AMIDO DI MAIS
- 100 gr. ZUCCHERO
- 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI
- 120 gr. LATTE DI RISO (o latte alta digeribilità)
- 1 UOVO INTERO
- la scorza di 1 ARANCIA PICCOLA NON TRATTATA (o 1/2 fialetta aroma ARANCIA)
- 40 gr. CIOCCOLATO FONDENTE per decorare
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti a 160°
- Difficoltà: Molto Facile
Per preparare i Muffin di Halloween senza glutine e lattosio sbattete l’uovo con lo zucchero con le fruste alla massima velocità, finchè non otterrete un composto gonfio e spumoso.
Quindi setacciate le 3 farine senza glutine insieme al lievito e unitele al composto mescolando lentamente per non creare grumi.
Aggiungete il latte a filo e per ultima la scorza grattugiata di un arancia piccola.
A questo punto riempite i vostri stampini per muffin per i 2/3 e cuocete in forno già caldo a 160° per 20 minuti. Controllate sempre il grado di cottura con uno stecchino prima di sfornare
Quando i vostri Muffin di Halloween senza glutine e lattosio sono completamente freddi procedete alla decorazione a seconda della forma dei vostri stampini, noi abbiamo utilizzato la classica zucca di Halloween.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, versatelo in un sac-a poche con beccuccio piccolo (oppure in una penna in silicone per decorazioni) e …via alla fantasia!!!
Buon Halloween a tutti!!
Questi semplicissimi Muffin di Halloween senza glutine e lattosio sono perfetti per qualsiasi festa, per la meranda o da portare a scuola; potete utilizzare anche aromi diversi, per esempio cannella…limone…mandorla….