Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio
Lo conoscete il miglio? Io da quando l’ho scoperto non l’ho più abbandonato … ha un gusto inimitabile, è molto salutare per la quantità di ferro che contiene ed è molto duttile in cucina. Oggi vi propongo il Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio, in versione invernale: croccante e saporito da gustare caldo, ma anche tagliato a quadrotti è ideale per un pic nic in primavera, in quanto molto trasportabile. Pronti?! Via! Si cucina!!
Ingredienti:
- 1 confezione di MIGLIO per 4 persone
- 400 gr SPINACI FRESCHI (oppure 10 cubetti surgelati)
- 1/2 bicchiere di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- 80 gr. PARMIGIANO REGGIANO
- PANGRATTATO SENZA GLUTINE q.b.
- Tempo di preparazione: 20 MINUTI
- Tempo di cottura: 20 MINUTI+tempo di cottura del miglio
- Difficoltà: Molto Facile
Per preparare il vostro Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio iniziate per prima cosa a bollire gli spinaci freschi con poca acqua per pochi minuti.
Quindi, scolate gli spinaci e passateli al mixer per ottenere una crema densa, insaporita con sale, pepe, olio extravergine.
Successivamente bollite il miglio seguendo scrupolosamente le indicazioni della confezione per le dosi di acqua; io uso la pentola a pressione e considero 3-4 minuti dal fischio.
Terminata la cottura del miglio, prendete una terrina e mescolatelo con la crema di spinaci ottenuta prima, condendo il tutto con olio extravergine di oliva, il parmigiano e un pizzico di sale.
Versate il composto in una teglia precedentemente unta e spolverizzata di pangrattato senza glutine, livellate e spolverizzate nuovamente con pangrattato , parmigiano e un filo leggerissimo di olio.
Infornate il vostro Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio in forno caldo a 200° C per 20 minuti; se lo preferite più croccante mettete il ventilato dall’inizio della cottura, altrimwnti solo gli ultimi 5 minuti.
Servite tiepido o freddo, tagliato a quadretti, accompagnato da qualche pomodorino.
Buon Appetito!
Il Miglio al forno con spinaci senza glutine e lattosio potete conservarlo un paio di giorni in frigo, coperto dalla pellicola trasparente o in un contenitore di vetro.
Ovviamente potete divertirvi ad arricchire questa ricetta con cubetti di pancetta, pezzetti di pomodori secchi o qualsiasi altro ingrediente vi consigli la vostra fantasia…