Focaccia tipo Recco senza glutine e lattosio
Oggi vi voglio stregare proponendovi questa strepitosa ricetta della Focaccia di Recco senza glutine e lattosio, rivisitata da me per ovvie ragioni. E’ straordinariamente facile, veloce e offre una gamma di varianti incredibili, lasciando libero sfogo alla vostra fantasia….Provare per credere, ne resterete entusiasti al primo morso!
Ingredienti:
- 4 fogli di PANE CARASAU SENZA GLUTINE
- 200 gr. STRACCHINO ALTA DIGERIBILITA’
- 1 bicchiere di LATTE ALTA DIGERIBILITA’
- 4 cucchiai OLIO EXTRAVERGINE OLIVA
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di riposo: 10 minuti prima di infornare
- Tempo di cottura: 10 - 15 minuti a 200°
- Difficoltà: Molto Facile
Iniziate a preparare la vostra Focaccia di Recco senza glutine e lattosio bagnando 2 fogli di pane carasau senza glutine direttamente sotto il rubinetto con acqua tiepida.
Sistemarli leggermente accavallati in una teglia larga e bassa rivestita di carta forno precedentemente unta con 2 cucchiai di olio extravergine.
Accendete il forno a 200°C statico.
Nel frattempo amalgamate delicatamente lo stracchino senza lattosio con il latte ad alta digeribilità, in modo che diventi una crema liscia; se lo stracchino è già in partenza piuttosto morbido e cremoso riducete la dose di latte da mescolarvi.
Spalmate, quindi, sulla base di pane Carasau appena bagnato e ricoprite con i restanti 2 fogli, anch’essi bagnati con acqua tiepida.
Spennellare la superficie con i restanti 2 cucchiai di olio extravergine e lasciate riposare il tutto 10 minuti, per fare ammorbidire bene il pane carasau messo come copertura.
Infornate in forno statico ben caldo per 10 minuti; se preferite che la vostra focaccia sia molto croccante allora regolate il forno ventilato lasciatela cuocere 5 minuti di più. Servite la vostra Focaccia di Recco senza glutine e lattosio caldissima e … Buon Appetito!!
Con questa ricetta si possono provare varianti interessanti e altrettanto buone, aggiungendo il prosciutto cotto, o lo speck se si vuole un gusto più deciso, oppure qualche cucchiaio di pesto, per i genovesi D.O.C.
Il Pane Carasau si trova abbastanza agevolmente nei negozi specializzati, purtroppo non nei supermercati.