Focaccia Rustica senza glutine e lattosio
Ecco un’ottima ricetta autunnale facile e veloce, perfetta come merenda, al posto del pane o da fare al volo in caso di aperitivo improvviso: la Focaccia Rustica senza glutine e lattosio! Croccante ma morbida all’interno, ricca di gusto e semplicità…provate e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti:
- 400 gr. MIX PANE (Schar o Nutrifree)
- 100 gr. FARINA DI GRANO SARACENO
- 3 cucchiai OLIO EXTRAVERGINE OLIVA
- 1 cucchiaino SALE FINE
- 2 cucchiaini ZUCCHERO
- 1 bustina di LIEVITO DI BIRRA ISTANTANEO (x es. Pizzaiolo..)
- 100 gr. SEMI DI ZUCCA
- 1 - 2 cucchiai SALE GROSSO E OLIO per la superficie
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 - 25 minuti a 200°
- Difficoltà: Facile
Per preparare la vostra Focaccia Rustica senza glutine e lattosio iniziate impastando tutti gli ingredienti nell’impastatrice con gancio K (o in una terrina ).
Ricordatevi di aggiungere il lievito come ultimo ingrediente, in quanto essendo istantateo si attiva immediatamente a contatto coi liquidi.
Ungete abbondantemente la teglia e iniziate a versarvi l’impasto a cucchiaiate.
Quindi con le mani unte, cercate di allargare e sistemare in modo uniforme la vostra Focaccia Rustica senza glutine e lattosio nella teglia.
Fate i classici “buchi della focaccia” sulla superficie,spennellate la superficie con olio extravergine di oliva e completate con qualche chicco di sale grosso.
A questo punto spolverizzate la superficie della vostra Focaccia Rustica senza glutine e lattosio con i semi di zucca, facendo attenzione a distribuirli bene sulla superficie e a premerli leggermente, cosi durante la cottura resteranno ben saldi all’impasto.
Cuocete in forno caldo a 200°C per 20 – 25 minuti (dipende molto dallo spessore della focaccia).
Trascorso il tempo di cottura spennellatela un paio di volte di olio extravergine di oliva ancora bollente e aggiustate di sale fine se necessario.
Quindi…Buon Appetito!
La percentuale della farina di grano saraceno in questa Focaccia Rustica senza glutine e lattosio può variare a seconda del proprio gusto: se non la gradite troppo potete ridurla fino a 60 gr. mentre se la amate alla follia (come me!) potete aumentare fino a 150 gr., ovviamente riproporzionando la quantità di mix pane.