Focaccia alle olive senza glutine e lattosio
Chi è stato a Genova almeno una volta è sicuramente rimasto stregato dal profumo e dalla bontà della sua famosa Focaccia, cibo insostituibile, semplice e squisito come la gente di questa terra. Qui propongo la versione della Focaccia alle olive senza glutine e lattosio, cercando di mantenere un impasto morbido ma con una crosticina lievemente croccante, insaporita da deliziose olive. Assolutamente da provare!!
Ingredienti:
- 400 gr. MIX PANE (Schar, Nutrifree, Barilla...)
- 500 gr. ACQUA TIEPIDA
- 4 cucchiai OLIO EXTRAVERGINE OLIVA
- 1 cucchiaino SALE FINE
- 1 cucchiaio SALE GROSSO per la superficie
- 2 cucchiaini ZUCCHERO
- 1 bustina LIEVITO DI BIRRA SECCO
- 100 gr. OLIVE VERDI DENOCCIOLATE
- q.b. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PER UNGERE E PER SPENNELLARE
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di riposo per la 1 lievitazione: 10- 15 minuti
- Tempo di riposo per la 2° lievitazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 20 - 25 minuti a 200°
- Difficoltà: Media
Iniziate la vostra Focaccia alle olive senza glutine e lattosio mescolando il Mix Pane con il sale, lo zucchero, il lievito secco e aggiungete lentamente olio extravergine e acqua tiepida. Seguite le indicazioni sulla confezione del lievito, se necessita di essere sciolto in acqua tiepida e lasciato riposare 5 minuti sottraete il mezzo bicchiere dal quantitativo totale di acqua.
Impastate energicamente in una ciotola per 5 minuti in modo da fare assorbire bene i liquidi e dare elasticità all’impasto, meglio sarebbe utilizzare un’impastatrice o un robot da cucina con il gancio da impasti (in tal caso ricordatevi di mettere prima i liquidi e poi gli ingredienti secchi).
Lasciate riposare l’impasto per 10 – 15 minuti coperto da un canovaccio umido o da un coperchio; dopodiché impastate energicamente per altri 5 minuti come prima.
Ungete bene la vostra teglia da forno (se usate la carta forno ricordate di ungerla ugualmente) e versate piccole cucchiaiate di impasto cercando di coprire la superficie della teglia, aiutandovi con le mani unte per pareggiare la superficie.
Lasciate lievitare in forno spento per 30 minuti. Nel frattempo in una tazzina sbattete bene acqua tiepida e olio extravergine di oliva in eguale quantità.
Trascorso il tempo fate i classici “buchi”con le dita e spennellate abbondantemente la superficie con la cremina di acqua e olio e spolverizzate la superficie con i 2 cucchiai di sale grosso (facoltativo).
Lavate le olive verdi denocciolate, tagliatele a metà e spargetele sulla superficie della focaccia.
Infornate in forno caldo a 200°C per 20 – 25 minuti o finchè la vostra Focaccia alle olive senza glutine e lattosio non è leggermente dorata.
Appena sfornata vi consiglio di dare un’ulteriore spennellata di olio extravergine sulla superficie calda per renderla ancora più appetitosa.
Se volete dare un sapore più deciso alla vostra Focaccia alle olive senza glutine e lattosio potete utilizzare le gustosissime olive taggiasche, più piccole ma più saporite.