Primi,  Secondi

Fiori di Zucca senza glutine e lattosio

I miei Fiori di Zucca senza glutine e lattosio sono in assoluto uno dei “Must” a cui sono più affezionata, tirati fuori direttamente dal baule della nonna e chiaramente rivisitati. La stagionalità di questo piatto è una caratteristica dominante che si arricchisce di una croccantissima e gustosissima pastella di farina di riso, conferendo a queste frittelle la poesia della semplicità e la nostalgia dell’infanzia. A voi per un pranzo rustico ma vero … Buon appetito!

Ingredienti:
  • 10 FIORI DI ZUCCA
  • 150 gr. FARINA DI RISO
  • 1 cucchiaino SALE FINE
  • OLIO PER FRIGGERE q.b.
  • ACQUA per la pastella.
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 3 - 5 minuti per lato
  • Difficoltà: Facile
Preparazione
Fiori di Zucca senza gluine e lattosio

Aprite e pulite i fiori di Zucca levando il pistillo senza lavarli e distendeteli su un tagliere, pronti per essere fritti.

Iniziate a impastare la pastella mescolando la farina di riso, il sale e l’acqua fredda a filo, utilizzando una frusta per evitare la formazione di grumi.

Fiori di Zucca senza gluine e lattosio

Mettete la padella con 1/3 del bicchiere di olio di semi  sul fuoco e quando è bello caldo ( fate una prova con una goccia di pastella prima) passate i fiori di Zucca nella pastella e subito in padella a friggere.

Controllateli spesso e voltateli quando cominciano ad avere la crosticina ai bordi.

Se vi avanza un po’ di pastella potete mescolarvi una cipolla tritata grossolanamente, oppure delle fettine di zucchini. Friggete le frittelle a cucchiaiate, schiacciandole col dorso del cucchiaio se le volete sottili e croccanti.

Fiori di Zucca senza gluine e lattosio

La durata media della frittura di un singolo Fiore di Zucca dovrebbe essere di 3 – 5 minuti per lato ma varia molto dallo spessore della frittella, dalla grandezza della padella e dall’intensità del fuoco utilizzato.

Servite i vostri Fiori di Zucca senza glutine e lattosio caldissimi, accompagnati da insalata fresca e pomodorini.

Per una buona riuscita dei Fiori di Zucca senza glutine e lattosio vi consiglio di non lavarli se potete, altrimenti asciugarli molto bene tamponando con uno scottex.

La pastella di riso è ottima per friggere perchè assorbe poco olio ma ricordatevi di farla immediatamente prima di friggere e non lasciarla a riposare, altrimenti l’acqua tenderà a separarsi dalla farina di riso.

 
Fiori di Zucca senza gluine e lattosio

Commenti

commenti