Crostata cioccolato e arancia senza glutine e lattosio
Ecco una vera delizia per il palato e per l’anima, tutta gluten free! Sarà che amo il cioccolato fondente a dismisura, sarà che il solo profumo mi mette sempre di buon umore, sarà che quando l’ho fatta per la prima volta mi sono divertita un sacco coi miei bimbi … ma questa Crostata cioccolato e arancia senza glutine e lattosio è veramente un abbinamento splendido tra l’agrumato della pasta e la scioglievolezza del cioccolato, con una pasta frolla finalmente ottima da stendere. Provatela e ne resterete perdutamente innamorati…
Ingredienti:
- Per la pasta frolla:
- 250 gr. MIX IT!
- 100gr. ZUCCHERO
- 125 gr. BURRO senza lattosio o MARGARINA vegetale
- 1 UOVO INTERO
- La scorza grattugiata di 1 ARANCIA NON TRATTATA
- Per la farcia al cioccolato:
- 150 gr. CIOCCOLATO FONDENTE
- 100 gr. ZUCCHERO SEMOLATO
- 50 gr. PANNA senza lattosio (o VEGETALE)
- 1 UOVO INTERO
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di riposo: 30 minuti in frigo (meglio 1 ora)
- Tempo di cottura: 35 minuti a 170°
- Difficoltà: Media
Per questa Crostata cioccolato e arancia senza glutine e lattosio iniziate impastando a mano velocemente il burro a pezzetti, lo zucchero, la farina senza glutine e la scorza dell’arancia grattugiata fino ad avere un composto sabbioso in modo uniforme.
Aggiungete l’uovo sbattendolo e amalgamandolo leggermente con la forchetta.
Impastate bene, fate una palla con la pasta ottenuta, fasciatela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per un minimo di 30 minuti, meglio 60.
Nel frattempo fate la farcia.
Tagliate a pezzi il cioccolato fondente, in un tegamino unitelo allo zucchero, alla panna senza lattosio e fatelo sciogliere a fuoco dolce o a bagnomaria, sempre mescolando per evitare che lo zucchero si attacchi.
Quando il cioccolato è ben sciolto e fluido, levate dal fuoco e aggiungete l’uovo intero, mescolando velocemente con una frusta, attenzione perché tende a rapprendere subito.
Stendete la pasta tra due fogli di carta forno infarinati con la farina di riso e sistematela in una teglia di medie dimensioni.
Ritagliate gli avanzi di pasta che usciranno dallo stampo e teneteli da parte per le decorazioni.
Versate il composto al cioccolato nel guscio di pasta frolla avendo cura di livellarlo bene.
Ripiegate i bordi e liberate la fantasia sulla decorazione: si può ricoprire la superficie della torta con molte palline di pasta frolla, si può fare la classica grata stendendo nuovamente gli avanzi e ritagliandoli con una rotella tagliapasta, oppure si può fare degli stampini di biscotti con la pasta avanzata.
Infornate in forno caldo statico a 170°C per 35 minuti. Lasciate raffreddare nello stampo: la vostra Crostata cioccolato e arancia senza glutine e lattosio è pronta!
Non lavorate la pasta frolla con le mani calde, cercate di impastare velocemente e per il minor tempo possibile. Fatela riposare almeno 30 minuti in frigo, la pasta si sbriciolerà molto meno.