Colomba Speedy senza glutine e lattosio
Eccoci arrivati a Pasqua! Con i suoi profumi, i suoi colori e le sue tradizioni, non poteva certo mancare il dolce più classico … ovviamente rivisitato: la Colomba Speedy senza glutine e lattosio! Questa ricetta è davvero sorprendente perchè oltre ad essere gluten free ed essere veramente squisita, è anche velocissima da fare, ottima per chi, come me, è sempre in ritardo! Da assaggiare, assolutamente! Buona Pasqua a tutti!!
Ingredienti:
- 230 gr. FARINA SENZA GLUTINE PER PASTA FRESCA (Schar, Molino dalla Giovanna...) o MIX PANE
- 2 UOVA INTERE
- 130 gr. ZUCCHERO
- 1 bustina di LIEVITO VANIGLIATO PER DOLCI
- 100 ml LATTE DI MANDORLE
- 30-40 ml ACQUA TIEPIDA
- 2 cucchiai di RUM (facoltativo)
- 50 gr. UVETTA SULTANINA
- 50 gr. CANDITI MISTI
- 70 gr. BURRO senza lattosio o MARGARINA VEGETALE
- scorza grattugiata di 1 LIMONE NON TRATTATO
- scorza grattugiata di 1 ARANCIA NON TRATTATA
- una manciata di MANDORLE CON LA PELLE
- 3 - 4 cucchiai di di GRANELLA DI ZUCCHERO
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di riposo: nessuno
- Tempo di cottura: 65 minuti a 160°
- Difficoltà: Media
Questa Colomba Speedy senza glutine e lattosio è davvero veloce da fare ma bisogna fare attenzione all’ordine degli ingredienti e al tempo per montare le uova, altrimenti rischia di rimanere ammassata.
Iniziate, quindi, ammollando uvetta e canditi in una tazza con il rum e l’acqua. Proseguite sbattendo le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche per 5 minuti esatti.
Aggiungete la scorza grattugiata di limone e di arancia e continuate a sbattere. Il composto deve essere chiaro e bello spumoso.
Aggiungete il latte di mandorle, la farina senza glutine già setacciata con il lievito vanigliato (se non lo avete potete aggiungere una bustina di vanillina) e per ultimo il burro morbido a pezzetti.
Continuate a usare le fruste elettriche per amalgamare bene il tutto, quindi unite a filo l’acqua e rum usata per ammollare uvetta e canditi, senza mai smettere di montare il composto.
A questo punto aggiungete uvetta e canditi, mescolando semplicemente con una spatola o con un cucchiaio.
Versate l’impasto nello stampo di carta per colomba, cercando di non lasciare spazi vuoti, eventualmente battetelo leggermente sul fondo.
Quindi livellate bene la vostra Colomba Speedy senza glutine e lattosio e spolverizzatene la superficie con la granella di zucchero e le mandorle.
Infornate in forno caldo a 160°C per 65 minuti; controllando con uno stecchino, l’impasto deve risultare un pochino umido.
Sfornatela e lasciate raffreddare completamente nello stampo. Vi consiglio di farla il giorno prima, è ancora più buona!
Se non avete il latte di mandorle potete sostituirlo con del latte senza lattosio o con qualsiasi bevanda vegetale preferiate; anche l’uso del rum non è indispensabile, puo’ essere facilmente sostituito con qualche goccia di aroma.
Potete, inoltre, conservare la vostra Colomba Speedy senza glutine e lattosio in una scatola di latta oppure in un sacchetto di plastica, fondamentale che sia ben chiuso, per mantenere l’umidità.