Ciambelline alla “Nutella” senza glutine e lattosio
Oggi è una giornata uggiosa e tendenzialmente noiosa…quindi ci siamo voluti tutti coccolare e divertire con queste buonissime Ciambelline alla “Nutella” senza glutine e lattosio da accompagnare al the del pomeriggio, alla colazione , da portare a scuola come merenda…insomma perfette per ogni occasione! E poi..a chi non piace la Nutella alzi la mano!?! L’aver finalmente trovato un buon prodotto senza lattosio mi agevola e mi rende felice, ma la “Nutella Home Made” la trovo ineguagliabile…se volete la mia ricetta per la Nutella fatta in casa la potete trovate QUI.
Ingredienti:
- 180 gr. NOCCIOLATA SENZA LATTOSIO (opp Nutella classica)
- 150 gr. MIX IT (o FARINA DI RISO)
- 1 UOVO INTERO
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- tempo di riposo: 5 minuti in frigo
- Tempo di cottura: 8 - 10 minuti a 180°
- Difficoltà: Molto Facile
Per iniziare a preparare le vostre Ciambelline alla “Nutella” senza glutine e lattosio sbattete l’uovo con la farina e la Nutella in una terrina, cercando di amalgamare bene con una forchetta. All’inizio sembra appiccicoso, ma più si lavora questo composto e più si amalgama e diventa elastico, sporcando pochissimo.
Lasciate riposare il composto un paio di minuti, dopodichè fate delle palline piccole con le mani, schiacciatele piano direttamente sulla tegllia rivestita di carta forno. A questo punto fate un buco con il dito (o con un manico di un cucchiaio di legno per esempio) al centro delle palline per ottenere la classica forma a ciambellina.
Infornate a forno caldo statico a 180° C per 8 – 10 minuti, a seconda della dimensione delle ciambelline. Sfornate le vostre Ciambelline alla “Nutella” senza glutine e lattosio e lasciatele raffreddare su una gratella. Rispettate i tempi di cottura, anche se vi sembrano ancora morbidi, così questi biscottini rimangono croccanti fuori e teneri dentro.
Questi biscottini sono ottimi per la colazione, per il the del pomeriggio o per la merenda a scuola…ma l’importante è che li conserviate al riparo dall’umidità. Essendo ancora morbidi durano 3 – 4 giorni al massimo in una scatola di latta, se volete che durino di più aumentate il tempo di cottura di qualche minuto.