Ciambella al limone senza glutine e lattosio
Questa Ciambella al limone senza glutine e lattosio è la classica ciambella del mattino, che ogni mamma o nonna ha fatto o mangiato almeno una volta. E’ la tenerezza del risveglio, l’armonia dei sapori delicati e soffici che coccola tutta la famiglia con dolcezza…Buona giornata a tutti!
Ingredienti:
- 300 gr. FARINA SENZA GLUTINE (MIX IT!)
- 350 gr. ZUCCHERO
- 150 gr. FARINA DI MANDORLE
- 4 UOVA
- 8 cucchiai LATTE DI RISO (o LATTE SENZA LATTOSIO)
- 1 bustina LIEVITO PER DOLCI
- 2 LIMONI NON TRATTATI (SUCCO E SCORZA GRATTUGIATA)
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 35 - 40 minuti a 160°
- Difficoltà: Molto Facile
Iniziate la preparazione della vostra Ciambella al limone senza glutine e lattosio montando lo zucchero e le uova intere con le fruste elettriche, finchè non avrete un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il latte di riso,poi gli ingredienti secchi: il Mix it mescolato alla bustina di lievito e la farina di mandorle.
Amalgamate bene il tutto sempre con le fruste elettriche in modo da non creare grumi.
Per ultimo unite il succo e la scorza grattugiata dei limoni e mescolate con un cucchiaio per farli assorbire bene.
Ungete e infarinate con un pizzico di Mix it (o farina di riso) uno stampo da ciambella di 26 cm di diametro, versatevi il composto e livellatelo con un cucchiaio.
Infornate in forno caldo a 160° per 35 – 40 minuti.
Lasciate raffreddare la vostra Ciambella al limone senza glutine e lattosio su una gratella per dolci, ma a detta dei miei piccoli esperti, è ottima anche tiepida. Buona colazione!
Questa Ciambella al limone senza glutine e lattosio si conserva tranquillamente qualche giorno ma per mantenere l’umidità e l’aroma di limone vi consiglio di chiuderla in un portatorta ermetico o in una scatola di latta.