Cheesecake alle ciliegie senza glutine e lattosio
In estate, col caldo che la fa da padrone, si cucina mal volentieri ma si gusta sempre con piacere un bel dolce in compagnia … quindi anche le classiche torte si trasformano magicamente in dessert freschi e avvolgenti come questo Cheesecake alle ciliegie senza glutine e lattosio. Buona serata a tutti!!
Ingredienti:
- 250 gr. BISCOTTI AL CACAO SENZA GLUTINE (tipo Lazzaroni...)
- 125 gr. BURRO SENZA LATTOSIO
- 500 gr. FORMAGGIO SPALMABILE SENZA LATTOSIO (tipo Philadelphia...)
- 250 gr. PANNA FRESCA SENZA LATTOSIO (o PANNA VEGETALE da montare)
- 1/2 BACCELLO DI VANIGLIA
- 300 – 350 gr. MARMELLATA DI CILIEGIE
- 125 gr. ZUCCHERO A VELO
- 12 gr. COLLA DI PESCE o GELATINA
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di riposo per la base: 15 minuti in frigo per la base
- Tempo di riposo totale: 4 ore in frigo
- Tempo di cottura: NESSUNO
- Difficoltà:Facile
Iniziate la base del vostro Cheesecake alle ciliegie senza glutine e lattosio macinando i biscotti al cioccolato da ridurli in polvere.
Nel frattempo sciogliete il burro senza lattosio a bagnomaria e versatevi i biscotti in polvere. Mescolate bene da fare assorbire il burro a tutto il composto.
Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno e versatevi la base di biscotti premendo bene col dorso di un cucchiaio per compattarla bene.
Fate riposare la base almeno 15 minuti in frigo.
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda; mescolate il formaggio spalmabile senza lattosio con lo zucchero a velo e i semini grattati della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto bello cremoso.
Montate la panna lasciandone indietro 2-3 cucchiai che scalderete per sciogliervi la colla di pesce. Fate quindi raffreddare bene sempre mescolando e unite subito al composto di formaggio spalmabile; quando è amalgamato il tutto aggiungete la panna montata.
Versate quindi la crema sulla base al cioccolato, livellate e mettete in frigo per 1 oretta.
Trascorso il tempo necessario a rendere la crema un pò più solida, cospargetene la superficie di marmellata di ciliegie e rimettete in frigo per le restanti 3-4 ore. Gustatela in compagnia brindando alle serate estive!
Questo Cheesecake alle ciliegie senza glutine e lattosio ovviamente va gustato bello freddo perchè deve essere ben compatto, l’ideale sarebbe farlo il giorno prima. In alternativa potete metterlo 20-30 minuti in congelatore prima di cospargere la superficie di marmellata e poi 2 ore in frigo.
Se volete usare la margarina vegetale al posto del burro senza lattosio è necessario mettere la base in freezer per almeno 15 minuti invece che in frigo,altrimenti rimane troppo morbida.