Chi non ha mai assaggiato il burro d’arachidi americano e non è rimasto stupito dal suo inconfondibile sapore? Io devo dire che non sono proprio un’amante di questa crema spalmabile d’oltreoceano, ma vista l’etichetta degli ingredienti e visto che ai miei bimbi piace , mi sono detta “perché non provare a farne una versione Home Made decisamente più salutare mantenendone il gusto caratteristico?” Il prodotto che ne salta fuori è straordinario, un vero Burro di arachidi senza glutine e lattosio semplicissimo sia nella realizzazione che negli ingredienti impiegati, mantiene il gusto ed è spalmabilissimo! A prova di americano!
- 250 gr ARACHIDI SALATE E TOSTATE
- 1 cucchiaino colmo di ZUCCHERO DI CANNA
- 2 cucchiaini MIELE
- 50 ml OLIO SEMI ARACHIDE
[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
- Tempo di Preparazione: 10 minuti
- Tempo di Cottura: Nessuna
- Difficoltà: Molto Facile
[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
Preparazione
Per iniziare a preparare il vostro Burro di arachidi senza glutine e lattosio, frullate le arachidi salate e tostate con il miele e lo zucchero nel frullatore per qualche minuto, fino a renderle il più cremose possibili.
Aggiungete, quindi, a filo l’olio di semi di arachide e continuate a frullare finchè non diventa una crema liscia e vellutata.
Se vi sembra troppo spessa, continuate a frullare aggiungendo ancora un pò di olio di semi (meglio di arachide).
A questo punto invasate e … assaggiate!!!
Questo Burro di arachidi senza glutine e lattosio si conserva tranquillamente in un vaso ermetico in frigo per un mesetto circa.
E’ ottimo spalmato sul pane , sulle fette biscottate o sciolto nell’impasto dei biscotti, per dare un tocco diverso a dai banali frollini.
Per gustarla al meglio vi consiglio di tirare fuori il vasetto con la vostra crema di arachidi 10 minuti prima dell’utilizzo, così la parte oleosa si mischia bene al resto e rimane più cremosa, ottima da spalmare!