Brownies senza glutine e lattosio
Nei miei Brownies senza glutine e lattosio ho voluto rivisitare una classica ricetta americana dei Brownies in chiave italiana, utilizzando delle fantastiche nocciole piemontesi al posto delle classiche noci Pecan. Il risultato è stato strabiliante, l’abbinamento nocciola e cioccolato fondente lo trovo semplicemente perfetto …. Ma se preferite, potete benissimo sostituire la stessa quantità con noci, noci Pecan, mandorle, pistacchi … o mixare la varietà di frutta secca come più vi piace, mantenendo però sempre la stessa dose. Sono golosi e … uno tira l’altro, vedrete!
Ingredienti:
- 265 gr. CIOCCOLATO FONDENTE al 50% (meglio al 70%)
- 4 UOVA
- 175 gr. NOCCIOLE TOSTATE (o NOCI)
- 135 gr. BURRO senza lattosio (o MARGARINA VEGETALE)
- 135 gr. MIX IT!
- 200 gr. ZUCCHERO
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti a 180°
- Difficoltà: Facile
Per prima cosa, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo successivamente intiepidire.
Nel frattempo sbattete le uova intere con lo zucchero con le fruste, finchè diventano un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il cioccolato fondente sciolto ma non bollente e amalgamatelo al composto di uova e zucchero.
Aggiungete la farina setacciata, lentamente e sempre mescolando, avendo cura di non formare grumi.
Rompete le nocciole in pezzi grossi con un pesta carne (o con una bottiglia o il matterello) e aggiungetele al composto mescolando bene.
Versate il composto dei vostri Brownies senza glutine e lattosio in una teglia rettangolare di medie dimensioni rivestita di carta forno e infornate a 180° C per 25 minuti; fate attenzione a non lasciare cuocere di più, rischierebbero di asciugarsi troppo e di perdere la loro caratteristica morbidezza golosa.
Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare completamente il composto nella teglia, cosi che l’impasto mantenga la sua umidità.
Come tocco finale servite i Brownies senza glutine e lattosio tagliati a quadrotti o rettangoli e … Buona Merenda!
Se volete conservare i vostri Brownies, vi consiglio di riporli in una scatola di latta rivestita di carta da cucina, in modo da assorbire l’umidità in eccesso, ma non garantisco la loro durata oltre i 3 – 4 giorni.