Da poco mi è capitato di provare a fare una besciamella completamente vegetale, utilizzando il latte di riso e la margarina al posto del latte e del burro, e devo dire che il risultato è stato stupefacente … Morbida e vellutata, si usa che è un piacere su tutte le preparazioni che la richiedono. Così ho voluto postare questa ricetta della Besciamella Vegana senza glutine e lattosio proprio per condividere con voi la mia piccola “scoperta”. Buona giornata a tutti!
- 500 ml LATTE DI RISO
- 50 gr. AMIDO DI MAIS
- 50 gr. MARGARINA VEGETALE
- 1 CIPOLLA PICCOLA
- 5-6 CHIODI DI GAROFANO
- una grattata di NOCE MOSCATA
- un pizzico di SALE
- Tempo di Preparazione: 10 minuti
- Tempo di Cottura: 5 minuti
- Difficoltà: Facile
In un pentolino piccolo scaldate il latte di riso a fuoco medio insieme alla cipolla, in cui avrete inserito i chiodi di garofano interi.
In un altro pentolino più grande del precedente con il doppio fondo, sciogliete la margarina vegetale a fiamma bassissima, cercando di non farla friggere.
Levate il pentolino dal fuoco e aggiungete l’amido di mais precedentemente setacciato, girate velocemente con una frusta ma fate molta attenzione a non formare grumi .
Nel frattempo levate la cipolla dal latte e versatelo lentamente nel pentolino più grande, avendo cura di girare velocemente con la frusta anche questa volta.
Rimettete il pentolino sul fuoco per qualche minuto (massimo 5 minuti) o fino alla densità desiderata regolando di sale e di noce moscata grattugiata.
Considerate però che raffreddandosi la Besciamella Vegana senza glutine e lattosio si raddensa e al contatto con l’aria forma una pellicina sulla superficie, proprio come le normali besciamelle con il glutine.
Consigli: La Besciamella vegana senza glutine e lattosio può essere tranquillamente congelata in contenitori apposta, mentre in frigo dura al massimo 3 giorni.
Se non volete si formi la pellicina sulla superficie basterà coprire il pentolino con della pellicola A FUOCO SPENTO.