Gnocchi di patate senza glutine
Oggi vi propongo gli Gnocchi di patate senza glutine,un grande classico della tradizione italiana,serviti col condimento più tipico della liguria:il pesto. Ma sono ottimi accompagnati da semplice sugo rosso, ragù, verdure, panna e funghi o qualsiasi condimento vi suggerisca la vostra fantasia.
Ingredienti:
- 300 gr. patate
- 75 gr. FARINA PER PASTA ALL’UOVO SCHAR
- 1/2 cucchiaino di SALE
- 1 UOVO INTERO
- un pizzico di NOCE MOSCATA (facoltativo)
- AMIDO DI MAIS q. b. per la spianatoia
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: pochi minuti
- Difficoltà: facile
Per iniziare i vostri Gnocchi di patate senza glutine mettete a bollire le patate senza buccia finchè diventano morbide, quindi schiacciatele bene e lasciatele raffreddare un pochino.
In una ciotola unite la farina senza glutine, il sale e l’uovo e impastate formando una palla e lasciate riposare 5 minuti.
A questo punto tagliate strisce di impasto dello spessore di un dito circa, lavoratele allungandole sulla spianatoia ben spolverizzata di amido di mais come fossero dei grissini e tagliatene dei tocchetti con un coltellino.
Se volete potete fare il tipico buchetto dei gnocchi aiutandovi con una forchetta.
Disponete gli gnocchi su un piatto anch’esso spolverizzato di amido di mais, quindi cuocete i vostri Gnocchi di patate senza glutine in abbondante acqua bollente salata e scolateli appena vengono a galla.
Conditeli come più vi piace, spaziando dai condimenti classici a quelli più originali, sono buonissimi sempre!
Buon Appetito!
Se non riuscite a reperire la FARINA SENZA GLUTINE PER PASTA ALL’UOVO per preparare va benissimo utilizzare anche il MIX B SCHAR. Meglio, invece, evitare farine senza glutine per impasti dolci o mix universali, perchè contenendo una percentuale maggiore di farina di riso aggregano meno l’impasto e in cottura tendono poi a sfasciarsi.