Come tutte le cose che riguardano l’autunno io adoro le castagne e il loro caratteristico sapore, così quando ho trovato questa ricetta non ho saputo resistere e..me ne sono letteralmente innamorata! Questa Pasta frolla di Castagne senza glutine e lattosio è una ricetta base con farina di castagne, ottima per crostate o biscotti, facilissima nella realizzazione, gustosissima e…con una caratteristica fondamentale: l’impasto non si sbriciola! Provatela, ve ne innamorerete al primo morso!
Ingredienti:
- 170 gr. FARINA DI CASTAGNE
- 70 gr. AMIDO DI MAIS (o fecola)
- 125 gr. BURRO
- 80 gr. ZUCCHERO
- 1 UOVO INTERO
- Tempo di Preparazione: 20 MINUTI (10 + 10)
- Tempo di Riposo: 30 MINUTI
- Tempo di Cottura: 20 – 25 MINUTI
- Difficoltà: FACILE
Iniziate la vostra Pasta frolla di Castagne senza glutine e lattosio setacciando bene la farina con un colino; vi consiglio di non saltare questa operazione, in quanto la farina di Castagne è umida e tende comunque a formare grumi.
Impastate quindi la farina di castagne con lo zucchero e il burro fino a formare un “impasto sbricioloso”, aggiungete l’uovo e proseguite ad impastare fino a formare la classica palla.
Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposo stendete la vostra frolla alle castagne dello spessore desiderato; vi consiglio di usare la carta forno aiutandovi con amido di mais o farina di riso.
Scegliete di utilizzare questo impasto per una crostata o per biscotti…il tempo di cottura varierà in base allo spessore ovviamente, io la cuocio a 180°C per 20- 25 minuti con forno ventilato, per un risultato più croccante!
Consigli:
E’ un’ottima base per dolci di pasta frolla, gustosi e naturalmente privi di glutine, quindi….scatenate la vostra fantasia!!