Pane con Quinoa senza glutine e lattosio
Questo Pane con Quinoa senza glutine e lattosio nasce dal desiderio di sperimentare nuovi impasti con cereali antichi e naturalmente privi di glutine, senza rinunciare al gusto. Ho ottenuto un pane saporito e con carattere, con una crosta croccante ma con la mollica umida e morbida, che si sposa benissimo ai piatti rustici di carne e ai salumi. Provare per credere!
Ingredienti:
- 125 gr. FARINA DI QUINOA
- 375 GR. MIX PANE SCHAR
- 1 bustina di LIEVITO DI BIRRA SECCO
- 1 cucchiaino ZUCCHERO
- 500 ml. ACQUA TIEPIDA
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA per spennellare
- 1 cucchiaino di SALE
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di riposo per la 1° lievitazione: 30 minuti
- Tempo di riposo per la 2° lievitazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 40 minuti (30 minuti a 200° + 10 minuti a 180°)
- Difficoltà: Media
Iniziate il vostro Pane con Quinoa senza glutine e lattosio attivando il lievito di birra secco in 50ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero.
Quindi unite la restante acqua tiepida, l’olio extravergine, le farine e il sale e impastate fino ad avere un composto ben amalgamato.
Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario alla 1° lievitazione, impastate delicatamente il vostro Pane con Quinoa senza glutine e lattosio per qualche minuto.
Siccome la farina di quinoa dà una buona consistenza all’impasto, a questo punto potete cimentarvi in varie forme di panini e/o pagnotte che sistemerete su carta forno ben oleata.
Lasciate lievitare almeno 1 ora in forno spento, deve raddoppiare di volume.
Quindi spennellate la superficie con olio extravergine di oliva e infornate in forno caldo a 200°C per 30 minuti e i successivi 10 minuti abbassando a 180°C. Ovviamente il tempo di cottura qui è indicativo per una pagnotta grande, se farete panini dovrete fare attenzione a ridurre un pò il tempo.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella, ma se volete che la crosta rimanga bella consistente non copritelo. Buon Appetito!
Se in inverno la pasta tende a non lievitare bene, nella 1° lievitazione coprite la ciotola con l’impasto con la pellicola da cucina e lasciate riposare 10 minuti in più.