Stella di Natale senza glutine e lattosio
Questa Stella di Natale senza glutine e lattosio è uno strepitoso dolce tradizionale, soffice e avvolgente, che stupisce per la sua semplicità e velocità…ottimo per chi, come me, arriva sempre di corsa al Natale, ma non vuole rinunciare nè al gusto e nè alla gioia di festeggiare! Buone Feste a tutti!
Ingredienti:
- 250 gr. MIX DOLCI BARILLA (o MIX IT SCHAR)
- 120 gr. ZUCCHERO
- 200 gr. MARGARINA VEGETALE (o BURRO SENZA LATTOSIO)
- 3 UOVA MEDIE
- 1 bustina di LIEVITO VANIGLIATO PER DOLCI
- 3 cucchiai di LATTE SENZA LATTOSIO (o LATTE DI RISO)
- ZUCCHERO A VELO per spolverizzare alla fine
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti a 160° + 20 minuti a 140°
- Difficoltà: Facile
Per preparare la vostra Stella di Natale senza glutine e lattosio iniziate montando le uova intere con lo zucchero con la frusta elettrica: usate la massima velocità per 5 minuti, o fino a che diventino soffici e spumose.
Unite la margarina ammorbidita, la scorza del limone grattugiata fine,il latte e per ultimo il Mix Dolci a cui avrete mescolato il lievito.
Amalgamate bene tutti questi gli ingredienti facendo attenzione a non formare grumi, il composto deve essere liscio e omogeneo.
Versate l’impasto nello stampo di carta a forma di stella appoggiata su una teglia; se lo stampo non è di carta ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo molto bene con la farina di riso.
Battete leggermente lo stampo per fare uscire eventuali bolle d’aria e per far sì che si livelli da solo.
Infornate in forno caldo a 160°C per 25 minuti, poi abbassate a 140° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Controllate sempre con la “prova stecchino”: l’impasto deve rimanere chiaro ma leggermente dorato sulla superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare la vostra Stella di Natale senza glutine e lattosio nello stampo, proprio per mantenere l’umidità e il profumo.
Spolverizzatela con zucchero a velo e servite con un bel moscato fresco… Buone Feste!
Con questa ricetta potete lasciare libero sfogo alla fantasia, e presentare ogni volta un dolce diverso, aggiungendo uvetta bagnata nel rum, gocce di cioccolato o semplicemente frutta secca tritata…a voi la scelta!
Per evitare che si secchi troppo, conservatela coperta in un portatorte. cosi mantiene inalterato il suo profumo e la sua morbidezza.