Torta di Nocciole senza glutine e lattosio
A questa Torta di Nocciole senza glutine e lattosio sono particolarmente affezionata, è un altro sapore d’infanzia che ho nel cuore da sempre e la cui rivisitazione in chiave gluten free mi riempie di gioia… E’ un dolce morbido ma con un gusto deciso, avvolto in un croccante guscio di cioccolato fondente… semplicemente adorabile!
Ingredienti:
- 200 gr. FARINA DI NOCCIOLE
- 100 gr. MIX IT! (o FARINA DI RISO)
- 3 UOVA
- 150 gr. ZUCCHERO
- 1 bustina di VANILLINA
- 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI
- 200 gr. CIOCCOLATO FONDENTE per la copertura
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti a 160°
- Difficoltà: Facile
Iniziate la vostra Torta di Nocciole senza glutine e lattosio sbattendo i tuorli delle uova con lo zucchero e la vanillina con una frusta elettrica alla massima velocità.
Incorporate la farina di nocciole, il Mix It e il lievito, amalgamate bene utilizzando sempre la frusta elettrica, ma a una velocità bassa.
Separatamente montate i bianchi delle uova a neve ben ferma e uniteli all’impasto mescolando lentamente con una spatola dal basso verso l’alto per non sgonfiarli.
Versate in una teglia rivestita di carta forno e infornate in forno caldo a 160°C per 30 minuti.
Lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di procedere a ricoprire la vostra Torta di Nocciole senza glutine e lattosio con il cioccolato fuso.
Quando il cioccolato non è più caldo, mettete la vostra torta in frigo per solidificare più velocemente il guscio di cioccolato, ricordandovi di tirarla fuori una mezz’oretta prima di servirla.
Ricordate di fare sciogliere sempre il cioccolato a bagnomaria lentamente per evitare la formazione di grumi.
Se la temperatura esterna lo richiede, come d’estate, potete conservare la torta in frigo, ovviamente coperta, ricordandovi di tirarla fuori un pochino prima di servirla.