Torta di Castagne senza glutine e lattosio
In questo periodo dell’anno i colori e i prodotti d’Autunno ci regalano vere e proprie magie… La Torta di Castagne senza glutine e lattosio è davvero una ricetta sorprendente per la sua velocità e per la sua facilità: l’umidità tipica della farina di castagne dà all’impasto una morbidezza cremosa e un sapore inconfondibile…da provare assolutamente!!
Ingredienti:
- 1 MISURINO = 125 ml
- 2 misurini FARINA DI CASTAGNE
- 1 misurino AMIDO DI MAIS
- 1 misurino LATTE DI RISO (o PANNA VAGETALE)
- 1 misurino OLIO DI SEMI
- 1 misurino ZUCCHERO DI CANNA MASCOBADO
- 1 misurini ZUCCHERO SEMOLATO
- 3 UOVA
- 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti a 160°
- Difficoltà: Molto Facile
Innanzitutto per questa Torta di Castagne senza glutine e lattosio come unità di misura si utilizza un banalissimo vasetto di yogurt da 125 ml precedentemente pulito.
Iniziate, quindi la preparazione sbattendo per 3 minuti le uova intere con lo zucchero utilizzando la frusta elettrica alla massima velocità: deve risultare un composto molto chiaro e spumoso.
Aggiungete il latte di riso ( o panna vegetale) e l’olio e sbattete ancora un minuto.
A questo punto unite la farina di castagne precedentemente setacciata, l’amido di mais e il lievito per dolci e mescolate prima con una spatola, poi nuovamente con le fruste elettriche per qualche minuto, per evitare la formazione di grumi; la consistenza deve essere liscia a cremosa.
Versate l’impasto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno e infornate in forno caldo a 160°C per 40 minuti.
Lasciate raffreddare la vostra Torta di Castagne senza glutine e lattosio direttamente in teglia per mantenere la tipica umidità, anche se personalmente vi consiglio di assaggiarla tiepida, magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema: è strepitosa!!
Buon Autunno a tutti!!
Personalmente amo molto l’abbinamento rustico farina di castagne – zucchero mascobado, ma se non lo avete potete tranquillamente sostituire la stessa quantità con lo zucchero di canna chiaro o con quello semolato, sarà ottima ugualmente.
Stessa cosa per il latte di riso o panna vegetale, potete tranquillamente sostituirli con pari quantità di latte senza lattosio.