Biscotti al Cocco senza glutine e lattosio
Questi golosi Biscotti al Cocco senza glutine e lattosio sono tra i primi esperimenti che ho fatto e ne vado molto fiera, in quanto semplicissimi e con un risultato veramente degno di nota. La fragranza della farina di cocco dona freschezza e croccantezza, inoltre si amalgama alla farina senza glutine in modo spettacolare … davvero golosi e di classe!
Ingredienti:
- 100 gr. MIX IT (o FARINA DI RISO)
- 30 gr. AMIDO DI MAIS
- 100 gr. FARINA DI COCCO
- 100 gr. BURRO senza lattosio (o MARGARINA VEGETALE)
- 100 gr. ZUCCHERO SEMOLATO + qualche cucchiaio da spolverizzare
- 1 UOVO INTERO
- Qualche cucchiaio di LATTE DI RISO (o LATTE senza lattosio) per spennellare la superficie
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di riposo: 1 ora in frigo
- Tempo di cottura: 15 - 18 minuti a 160°
- Difficoltà: Molto Facile
Iniziate i vostri Biscotti al Cocco senza glutine e lattosio impastando velocemente il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti con le varie farine senza glutine e lo zucchero, fino ad avere un impasto “bricioloso”.
A questo punto aggiungete l’uovo intero, formate una palla con tutto l’impasto e mettetelo a riposare un’oretta in frigo avvolto nella pellicola.
Trascorso il tempo necessario fate delle palline che appiattirete con le mani direttamente in teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con il latte di riso e spolverizzate con lo zucchero semolato subito prima di infornare.
Fate cuocere per 15 – 18 minuti in forno già caldo a 160°C, ovviamente più saranno piccoli e sottili e meno tempo dovranno cuocere.
Fate raffreddare completamente i vostri Biscotti al Cocco senza glutine e lattosio su una gratella per dolci, prima di servirli, altrimenti risulteranno troppo friabili.
Cuocendo questi Biscotti al Cocco senza glutine e lattosio tendono ad allargarsi, perciò vi consiglio di sistemarli sulla teglia ben distanziati.