Quiche zucchine e speck senza glutine e lattosio
D’estate si mangia volentieri cose fresche e veloci e questa Quiche zucchine e speck senza glutine e lattosio sembra proprio fatta al caso nostro: veloce, fresca e da leccarsi i baffi! Ha una croccantezza golosa, un ripieno avvolgente … e ovviamente senza glutine e lattosio! Portatela con voi al mare, in gita o per una cena estiva in giardino..vedrete vi stupirà!
Ingredienti:
- 1 rotolo di PASTA SFOGLIA SENZA GLUTINE
- 250 gr. PANNA VEGETALE (o PANNA DA CUCINA senza lattosio)
- 1 hg. SPECK A FETTE
- 3 ZUCCHINE FRESCHE
- 3 UOVA
- ORIGANO, SALE, PEPE, NOCE MOSCATA q.b.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti a 200°
- Difficoltà: Facile
Per questa Quiche zucchine e speck senza glutine e lattosio srotolate la pasta sfoglia senza glutine delicatamente direttamente nella teglia.
Iniziate a disporre sul fondo le fettine di speck, sovrapponendole un po’.
Tagliate le zucchine a fettine sottili per il verso della lunghezza con la mandolina e arrotolatele su sè stesse.
Disponetele sopra alle fettine di speck cercando di coprire tutta la superficie.
Sbattete le uova con una frusta, aggiungete la panna vegetale e a seguire sale, pepe, origano, noce moscata e per ultimo il parmigiano grattugiato secondo il vostro gusto.
Versate quindi questo composto dentro il guscio di pasta sfoglia facendo attenzione a non farlo fuoriuscire.
Ripiegate quindi i bordi della pasta sfoglia abbondantemente e infornate a 200°C statico per 30 minuti o finchè il ripieno risulta sodo.
Sfornate quindi la vostra Quiche zucchine e speck senza glutine e lattosio e mettetela subito a raffreddare su una gratella per dolci e ..buon appetito!!
Questa Quiche zucchine e speck senza glutine e lattosio è perfetta da porzionare e da usare per cene estive sia come antipasto che come piatto unico durante un pic nic.