Questa Torta di Albicocche senza glutine e lattosio è uno dei dolci tipici ma un po’ inconsueti dell’Alto Adige e che, come avrete capito, mi ha conquistato subito. Così ho provato a riproporla in versione Gluten e Lactose Free e il risultato è stato incredibile: una torta delicata e soffice, profumata alla cannella o al limone, arricchita dalla dolcezza delle albicocche mature. Un dolce per ogni occasione, anche solo per coccolarsi ricordando le vacanze.
- 250 gr. MIX IT! (o FARINA SENZA GLUTINE PER DOLCI)
- 150 gr. ZUCCHERO
- 100 ml OLIO SEMI DI MAIS
- 100 ml ACQUA
- 3 UOVA
- 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI
- 1 bustina VANILLINA
- SUCCO DI 1/2 LIMONE o 1 cucchiaino di CANNELLA IN POLVERE
- ALBICOCCHE A PIACERE (circa una decina)
[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
- Tempo di Preparazione: 15 MINUTI
- Tempo di Cottura: 40 – 45 MINUTI
- Difficoltà: MOLTO FACILE
[/mk_custom_list][mk_padding_divider size=”30″]
Preparazione
Iniziate la vostra Torta di Albicocche senza glutine e lattosio sbattendo i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad avere un composto spumoso.
Aggiungete Acqua e olio lentamente, amalgamandoli molto bene.
A questo punto aggiungete il Mix it! e il succo di limone (o la cannella) mescolando prima piano, poi aiutandovi con le fruste elettriche per evitare la formazione di grumi.
Montate a neve i bianchi e uniteli al composto mescolando dall’alto verso il basso.
Versate l’impasto nella teglia rivestita con carta forno, livellatela e adagiate sulla superficie le abicocche tagliate a metà e private del nocciolo.
Infornate in forno caldo a 170°C per 40 – 45 minuti, o finchè la superficie non è dorata.
Lasciate raffreddare la Torta di Albicocche senza glutine e lattosio in teglia per mantenerne l’umidità e da fredda spolverizzatela di zucchero a velo a piacere.
Per un sapore più deciso e particolare potete profumare questa Torta di Albicocche senza glutine e lattosio con la cannella al posto del limone. Potete, inoltre, accompagnarla con gelato alla crema o meglio ancora con salsa alla vaniglia tiepida per esalterne i profumi.