Pasta Frolla di riso senza glutine e lattosio
Questa Pasta Frolla di riso senza glutine e lattosio è una base croccante e delicata,che può essere aromatizzata con scorza di limone o arancia oppure con cacao o spezie per un gusto più deciso. La sua consistenza friabile è perfetta da utilizzare in svariate ricette, per dolci come crumble o crostate ma anche biscotti semplici o arricchiti da una farcitura di marmellata.
Ingredienti:
- 50 gr. AMIDO DI MAIS
- 120 gr. ZUCCHERO SEMOLATO
- 125 gr. BURRO SENZA LATTOSIO
- 1-2 cucchiai LATTE DI RISO (se necessario)
- 1 UOVO MEDIO
- 1 bustina di VANILLINA
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: a seconda della ricetta che sceglierete
- Tempo di riposo: 30 - 60 minuti in frigo
- Difficoltà: Media
Per cominciare la vostra Pasta Frolla di riso senza glutine e lattosio mescolate le farine con lo zucchero e la vanillina, successivamente aggiungete il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Impastate bene con le mani senza scaldarlo troppo, fino ad avere un composto molto “bricioloso”.
Come ultimo ingrediente aggiungete l’uovo, amalgamandolo prima con una forchetta al resto del composto e dopo impastate velocemente con le mani per formate la classica palla.
Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo dai 30 ai 60 minuti, controllando la consistenza di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario stendete la vostra Pasta Frolla di riso senza glutine e lattosio tra due fogli di carta forno leggermente infarinata con la farina di riso.
Questa base di pasta frolla è perfetta per fare crostate, crumble o biscotti, ma attenzione a non stenderla troppo sottile, tende a sbriciolarsi facilmente.
Ovviamente a seconda della ricetta in cui la utilizzerete e dello spessore con cui la stenderete varierà la durata della cottura in forno.
Attenzione a non lasciare la pasta troppo in frigo, rischierebbe di sbriciolarsi troppo mentre la stendete. Proprio per questo motivo NON vi consiglio di accelerare il tempo di riposo passando la vostra pasta frolla di riso 10 – 15 minuti in freezer, come a volte accade.