Biscotti Avena e miele senza glutine e lattosio
Oggi voglio condividere con voi un’altra scoperta interessante che ho fatto recentemente: la farina d’Avena senza glutine … e mi ha davvero conquistato! Con quel gusto rustico e di carattere ho deciso di abbinarla alla dolcezza del miele per sperimentare questi Biscotti Avena e miele senza glutine e lattosio. Sono facilissimi, veloci e ottimi per la colazione ma anche per la merenda, magari abbinati a un bel the speziato … inutile dire che finiscono anche negli zainetti della scuola dei miei figli per la ricreazione …
Ingredienti:
- 400 gr. FARINA DI AVENA SENZA GLUTINE
- 170 gr. BURRO SENZA LATTOSIO (o MARGARINA VEGETALE)
- 100 gr. ZUCCHERO DI CANNA
- 1 UOVO
- 30 gr. MIELE MILLEFIORI
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di riposo: 2 ore in frigo
- Tempo di cottura: 15 minuti a 180°
- Difficoltà: Molto Facile
Iniziate a preparare i vostri Biscotti Avena e miele senza glutine e lattosio facendo sciogliere a fuoco bassissimo il miele con 1/3 di burro senza lattosio (o margarina vegetale).
Nel frattempo in una ciotola (o nell’impastatrice con il gancio a foglia) setacciate lo zucchero con la farina d’avena senza glutine, aggiungete quindi i restanti 2/3 di burro a pezzetti e l’uovo intero.
A questo punto aggiungete il miele sciolto e impastate velocemente, in modo da non sciogliere troppo col calore delle mani il burro senza lattosio, che deve mantenere solidità.
Fate un cilindro di 6 – 8 cm di diametro con l’impasto aiutandovi con la carta forno, quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare 2 ore circa in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, tagliate il cilindro a fette spesse 3 – 5 cm e posizionatele sulla teglia rivestita di carta forno.
Infornate i vostri Biscotti Avena e miele senza glutine e lattosio in forno caldo a 180° C per 15 minuti o finchè sono leggermente dorati, non devono essere troppo scuri.
Tenete presente che raffreddandosi i biscotti si induriranno un po’, quindi non fateli seccare troppo in forno.
Ovviamente la cottura varietà in funzione dello spessore dei vostri biscotti, più sono spessi e più tempo occorrerà per cuocerli.
Se volete un sapore più deciso per i vostri Biscotti Avena senza glutine e lattosio, potete aumentare la dose di miele fino a 50 gr., oppure utilizzare un miele più corposo e con gusto più deciso, come per esempio il miele di Castagno o la Melata di Rovo.
Non dimenticate mai di controllare sempre che la farina d’avena che state utilizzando sia SENZA GLUTINE.