Salsa Verde Genovese senza glutine e lattosio
Questa ricetta è un classico della cucina genovese, la cui origine risale sicuramente alla notte dei tempi… La Salsa Verde Genovese senza glutine e lattosio si basa su pochi ingredienti apparentemente poveri ma che mixati insieme danno luogo a un gusto deciso e inconfondibile. E’ ottima per accompagnare i vari tipi di carne, i classici Bolliti, il “Cappon Magro” oppure spalmata su una fetta spessa di “Cima”, proprio come amiamo fare noi Genovesi!
Ingredienti:
- 1 mazzo di PREZZEMOLO GRANDE
- 1 spicchio di AGLIO pelato
- 1 TUORLO D’UOVO SODO
- 2 fette di PANE MORBIDO SENZA GLUTINE
- 1 ACCIUGA SOTTO SALE
- 1 cucchiaio di CAPPERI SOTTO SALE
- 1 scatola di TONNO SOTT’OLIO da o 160 gr.
- 1/3 di bicchiere di ACETO BIANCO o ROSSO
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: Nessuno
- Difficoltà: Facile
Per una buona Salsa Verde Genovese bisogna utilizzare innanzitutto prezzemolo fresco e di buona qualità che laverete e pulirete dei gambi.
Frullatelo con l’aglio già sminuzzato e l’acciuga salata precedentemente lavata per eliminare l’eccesso di sale.
Aggiungere piano piano gli altri ingredienti, uno alla volta, emulsionando con un filo di olio extravergine di oliva mentre il frullatore è in funzione.
Nel frattempo mettere a bagno nell’aceto bianco (o rosso) le due fette di pane senza glutine, strizzarle e aggiungerle alla preparazione e proseguire a frullarla qualche minuto, giusto per dare cremosità.
Come ultimo ingrediente della Salsa Verde Genovese aggiungere la scatoletta di tonno sott’olio sbriciolata precedentemente con una forchetta.
A questo punto la vostra Salsa Verde Genovese è pronta! E’ ottima per accompagnare i vari tipi di carne, i classici Bolliti oppure spalmata su una fetta spessa di “Cima”, proprio come amano fare i Genovesi!
Questa Salsa Verde Genovese può essere conservata in frigo 2-3 giorni al massimo, rigorosamente chiusa e se possibile in vaso di vetro con chiusura ermetica.
Ma potete anche tranquillamente congelarla, avendo cura di non scaldarla per farla scongelare, ma di tirarla fuori dal congelatore per tempo.